AGENZIA: Gruppo Roncaglia
CLIENTE: smart (Mercedes-Benz Italia)
BUDGET: ND
TIPOLOGIA: Digital Integrated Campaign
DATA: 2015-12-01
EDIZIONE: 2016
IDEA CREATIVA
L’obiettivo originale di smartFORstore era rafforzare il posizionamento smart: “offrire soluzioni innovative per semplificarti la vita”.
Quindi l’e-commerce smart avrebbe dovuto superare i limiti stessi dell’e-commerce ovvero l’impossibilità di rapporto vero con il prodotto e il venditore, in un mercato dove la relazione personale è, al momento, imprescindibile. Con la Live Experience, il personal shopper dedicato e la possibilità di acquisto in tutta comodità e con i propri tempi, smartFORstore supera i limiti sostanziali dell’e-commerce portando l’esperienza di un relazione diretta nel mondo digitale.
Abbiamo costruito il primo dealer fisico al servizio del web dove l’utente trova, oltre all’auto che vuole acquistare, un personal shopper in live streaming col quale dialogare e, insieme, scoprire la vettura in ogni dettaglio. Chi ti mostrerebbe come si carica l’attrezzatura da campeggio, come si installa il seggiolino del bambino o come connettere lo smartphone al sistema di bordo? Prenotando un appuntamento, l’utente vive una Live Experience in una sessione privata a cui, però, possono assistere tutti come spettatori in diretta: la moglie dall’ufficio, gli amici da casa, ecc.
RISULTATI
La prima auto venduta dopo 3 settimane
Nei primi 5 mesi di progetto:
8 milioni di lettori sui principali media online generalisti
43 milioni di utenti su Facebook e Instagram
3,2 milioni di persone raggiunte su Twitter
Oltre 1 milione di visite al sito
Oltre 160 live experience prenotate online
STRATEGIE
I proprietari di smart sono persone sempre alla ricerca di esperienze nuove e dell’idea più innovativa. In linea con la filosofia aziendale che vuole smart come l’auto che più di qualunque altra sa innovarsi e innovare, l’e-commerce smartFORstore doveva essere l’ennesima risposta rivoluzionaria alle richieste degli smartisti e dei clienti prospect: giovani abituati a ragionare in termini digitali e abituati ad acquistare online.