AGENZIA: Imille s.r.l.
CLIENTE: Enel S.p.A.
BUDGET: ND
TIPOLOGIA: Digital Integrated Campaign, Digital PR
DATA: 2019-04-01
EDIZIONE: 2019
IDEA CREATIVA
Race to Change è la piattaforma che si rivolge a coloro che vogliono prendere parte alla gara per la sostenibilità.
Attraverso una meccanica simile alle campagne di crowdfunding, ogni utente si impegna a modificare il proprio modo di spostarsi a favore di uno più sostenibile, contribuendo ad evitare emissioni di CO2.
Sul sito web racetochange.com viene mostrato visivamente come l’impegno del singolo si somma a quello degli altri. Con il crescere degli utenti, cresce la velocità con cui ci si sposta verso la mobilità sostenibile.
La piattaforma infatti calcola in tempo reale la CO2 risparmiata complessivamente.
Tutti i partecipanti ricevono come riconoscimento un certificato illustrato da Francesco Poroli, personalizzato in base al mezzo di trasporto prescelto.
Questa vera e propria corsa per il cambiamento, iniziata ad aprile 2019, andrà sempre avanti, tramite attivazioni (chiamate “tappe”) in occasione di importanti eventi internazionali legati alla mobilità sostenibile.
RISULTATI
Nella prima tappa della corsa, tenutasi in occasione del Gran Premio di Formula E a Roma e durata 14 giorni, i risultati sono stati:
3939 (138% rispetto all’obiettivo iniziale di 2840)
524 tonnellate di CO2 evitata