AGENZIA: Inside Comunicazione Srl
CLIENTE: DHL Express Italy
BUDGET: Da 20.000 € a 50.000 €
TIPOLOGIA: Digial Branded Content B2B
DATA: 2018-06-01
EDIZIONE: 2019
IDEA CREATIVA
Grazie a un BLOG previsto all’interno del minisito dedicato, è stata elaborata una strategia di content marketing, finalizzata a pubblicare contenuti di valore somministrati a lead qualificati inseriti all’interno di un work-flow, il tutto gestito attraverso il software Hubspot. L’attività di marketing automation consente di inserire i potenziali contatti all’interno di un funnel, così da presentare contenuti interessanti in base al grado di coinvolgimento e interazione di ciascun utente. La strategia di Inbound si è sviluppata attraverso:
– creazione brand magazine dedicato al mondo eCommerce
– realizzazione campagne di content marketing studiate per raggiungere gli utenti a vari livelli del funnel
– realizzazione pillar pages, infografiche e whitepapers
RISULTATI
Nel corso dell’anno 2018 l’attività di Inbound ha generato una crescita di traffico organico pari al +145% circa, il numero di sessioni – traffico generato verso il sito+blog – raggiunte è di 9.505, più che raddoppiate rispetto all’anno precedente.
L’attività ppc realizzata per sponsorizzare i contenuti creati per il blog è stata gestita e ottimizzata, consentendo di abbassare il CPC di meno della metà rispetto al 2017, a fronte di una crescita di click (+137% circa) e di impression (+26% circa). Il CTR – ovvero il rapporto tra click e impression – è aumentato del 87%, garantendo così una maggiore efficacia della campagna sull’utenza rispetto all’investimento.
Nel corso del 2018 sono stati effettuati una serie di invii attraverso la piattaforma Linkedin Inmail, con l’obiettivo di sollecitare i contatti che hanno interagito di più con i contenuti somministrati attraverso l’attività di Inbound, instaurando con loro una relazione one to one:
CPS 0,11 vs 0,20 preventivato
CTR 5,97% vs 1,5% preventivato
Open Rate 63,09% vs 45% preventivato
Tasso di conversione 2,47% vs 1,5% preventivato
CPC € 7,23 vs € 17,78 preventivato