In Italia oltre 500.000 persone soffrono di autismo, ma solo pochissime sono regolarmente assunte a causa della mancanza di legislazione, risorse e strumenti.
Samsung ritiene che la tecnologia abbia il potere di rendere il mondo più inclusivo e ha voluto dimostrarlo concretamente.
La sfida è stata trovare un modo per consentire ai ragazzi affetti da autismo di gestire un ristorante autonomamente, sfruttando la tecnologia mobile. L’obiettivo finale è stato più ampio: aiutare i ragazzi con autismo a provvedere a se stessi e a non essere esclusi dalla società, sia economicamente che socialmente.
Idea Creativa
PizzAut: la prima app che consente ai ragazzi affetti da autismo di gestire in autonomia il proprio ristorante.
Psicoterapeuti, esperti linguistici e progettisti di UX hanno contribuito a impostare funzioni e layout progettandoli seguendo il modello cognitivo di questi ragazzi. Poiché le persone affette da autismo si sentono più confident nel concentrarsi su un singolo compito alla volta, l’app semplifica il processo di ordinazione, dall’inizio al pagamento (e comunica con la cucina) organizzando il flusso di lavoro in tanti piccoli task autonomi e circolari.
Grazie a PizzAut App le persone con autismo possono gestire facilmente tutto il processo dall’ordinazione al pagamento.