AGENZIA: FCB Milan
CLIENTE: Samsung
BUDGET: Da 50.000 € a 100.000 €
TIPOLOGIA: Digital Integrated Campaign
DATA: 2018-04-01
EDIZIONE: 2018
IDEA CREATIVA
PizzAut: la prima app che consente ai ragazzi affetti da autismo di gestire in autonomia il proprio ristorante.
Psicoterapeuti, esperti linguistici e progettisti di UX hanno contribuito a impostare funzioni e layout progettandoli seguendo il modello cognitivo di questi ragazzi. Poiché le persone affette da autismo si sentono più confident nel concentrarsi su un singolo compito alla volta, l’app semplifica il processo di ordinazione, dall’inizio al pagamento (e comunica con la cucina) organizzando il flusso di lavoro in tanti piccoli task autonomi e circolari.
Grazie a PizzAut App le persone con autismo possono gestire facilmente tutto il processo dall’ordinazione al pagamento.
RISULTATI
PizzAut ha in sé il potenziale per ridefinire il mercato del lavoro, innescando un dibattito istituzionale tra il brand e gli stakeholder sul potenziale tecnologico dell’inclusività.
AdForum ha classificato l’app al quinto posto tra le “Brand App” più innovative.
Grazie a PizzAut App è stato aperto il primo ristorante gestito da persone con autismo e molti altri stanno arrivando in tutta Italia. Il video girato durante l’apertura del primo ristorante ha generato oltre 100 global stories e oltre 40 milioni di lettori unici in soli 3 giorni.
I singoli post hanno raggiunto circa 250 k di reach. Lo strumento si è dimostrato così efficace e innovativo che l’esperienza verrà estesa ad altre settori nel mercato del lavoro.