AGENZIA: H48
CLIENTE: Wind
DIRETTORE CREATIVO ESECUTIVO: Luciano Marchetti; Davide Canepa Luciano Marchetti; Davide Canepa
DIRETTORE CREATIVO ASSOCIATO:
COPYWRITER: Alice Bosco
CASA DI PRODUZIONE: The Jackal
EDIZIONE: 2019
IDEA CREATIVA
Per il lancio di All Inclusive Natale, abbiamo sviluppato insieme ai The Jackal un’attività di branded content basata sulle differenze tra il Natale oggi rispetto a quello degli anni ’90. Sfruttando il fascino di quegli anni, abbiamo ricordato come Wind ne sia stato protagonista proprio come lo è oggi.
Il Natale negli anni ‘90 è stato presentato riprendendo lo styling e l’effetto glitch tipico di quei tempi. Un montaggio dal ritmo incalzante e serrato, ha lasciando spazio a parentesi più dilatate per amplificare l’efficacia delle gags, surreali e esagerate e per presentare le caratteristiche di prodotto del brand in maniera naturale all’interno della narrazione.
Ogni sketch del main video è diventato un content utilizzato per presentare all’utente lo storytelling legato al Natale. Le creatività sono state distribuite sulle diverse piattaforme social in base alle specificità di ogni canale. In particolare, il canale Instagram ha visto un utilizzo maggiore di creatività video verticali in modo da ottimizzarne la fruizione da mobile sia per il feed che per le stories.
Il target è stato coinvolto attraverso una strategia multicanale orientata all’UGC che ha stimolato gli utenti a pubblicare il tormentone Wind sui propri account social con l’hashtag dedicato. Gli utenti hanno risposto positivamente pubblicando il contenuto con il proprio stereotipo sul Natale.
RISULTATI
Più di 500.000 clienti sono venuti a conoscenza e hanno usufruito della promozione.
Più di 5 milioni di giga regalati.
Risultati social:
Videoviews + 5,4 mln
Reach + 20,4 mln
Impression + 28,7mln
Interazioni + 500.00