AGENZIA: Bitmama
CLIENTE: Kfc
BUDGET: ND
TIPOLOGIA: Digital Integrated Campaign
DATA: 2017-05-01
EDIZIONE: 2017
IDEA CREATIVA
Scopo della campagna è lanciare un’innovazione di menù di KFC Italia. Il panino piccante Zinger, rinomato e distintivo del brand, introdotto in Italia lo scorso anno, ora si presenta con due nuove varianti, Zinger Hotter e Zinger Hottest. Insieme formano la piattaforma “Meet the Zingers” – Hot, Hotter e Hottest – in cui la stessa ricetta viene presentata in 3 diversi livelli di piccantezza delle salse. L’obiettivo finale è quello di generare brand awareness per KFC Italia, distinguendosi dalla comunicazione tradizionale della categoria QRS. Per raccontare il gusto caratteristico dei panini, tipico degli Stati Uniti del Sud, abbiamo rotto i canoni della food presentation. Abbiamo tirato fuori il carattere forte e la call to action del naming “Meet the Zingers” trasformando i panini in 3 character. Hot, Hotter e Hottest sono diventati 3 “luchador”, i wrestler della lotta libera messicana, la colorata e fantasiosa “lucha libre”. Con i loro corpi massicci, i muscoli con i tatuaggi al peperoncino, i costumi e le maschere dai colori sgargianti giallo, arancione e rosso, li abbiamo fatti irrompere sui cellulari dei ragazzi, nel newsfeed di Facebook e Instagram, scandendo le loro mosse al ritmo di trap su Youtube e Spotify. Al posto di una campagna prodotto, il video di Meet the Zingers è quindi un trailer che annuncia un incontro sul ring, in cui i 3 panini-luchador si presentano con il loro colpo segreto.
RISULTATI
Il Google Brand Lift Report evidenzia un lift del 80,3% in Ad Recall, Best in Class, 6,9% lift in Brand Awareness, 120% lift in Brand Interest, 244,6% lift in Product Interest. Sul punto vendita, Meet the Zingers è diventato il prodotto più venduto nella categoria panini, con un incremento del 26% di vendite.