AGENZIA: H48
CLIENTE: Carrefour Italia
BUDGET: Da 200.000 € a 300.000 €
TIPOLOGIA: Viral Video Advertising, Digital Branded Content, Social Communication, Digital Integrated Campaign
DATA: 2016-09-01
EDIZIONE: 2017
IDEA CREATIVA
Abbiamo realizzato una web serie, in collaborazione con The Jackal, che fa la parodia dei classici product placement, pieni di prodotto ovunque. Abbiamo ideato una sorta di “Very Branded Content” all’interno del quale, più prodotto inserivamo, più il contenuto stesso diventava credibile e divertente.
Così divertente che abbiamo addirittura coinvolto gli utenti nell’ideazione di un ultimo episodio, poi effettivamente realizzato: il tutto semplicemente attraverso i commenti.
RISULTATI
Parlando di risultati, la campagna non ha solo tagliato traguardi importanti da un punto di vista numerico – con 1,6 milioni di interazioni, 21 milioni di utenti raggiunti e oltre 10 milioni di video views – ma ha saputo raccogliere interazioni estremamente qualitative: gli utenti hanno parlato spontaneamente de #LaMarchetta durante la campagna, ma anche – e soprattuto – dopo, anche in altri contesti, citando il concetto fuori dai confini del brand.