AGENZIA: conversion
CLIENTE: jameson irish wisky
BUDGET: Da 0 a 20.000 €
TIPOLOGIA: Altre soluzioni digitali
DATA: 2018-03-01
EDIZIONE: 2018
IDEA CREATIVA
Nel corso della giornata, gli utenti hanno interagito con un chatbot decisamente diverso da quelli a cui tutti siamo abituati. Via via che la conversazione andava avanti, le sue risposte si facevano sempre più bizzarre e sgrammaticate, fino alla rivelazione: aveva alzato troppo il gomito ed era completamente ubriaco per i troppi brindisi a base di Jameson. Di fronte alle reazioni divertite e incredule degli utenti, poi, arrivava il messaggio che invitava gli utenti a bere responsabilmente. Proprio l’utilizzo di un chatbot umano è stato cruciale nel garantire un’interazione “reale” e verosimile, realmente personalizzata per ciascun utente prima di arrivare alla conversione con il messaggio finale. Si è trattato di un progetto ad alto tasso d’innovazione, dall’idea fino alla realizzazione finale: perché una strategia di conversione efficace utilizza i linguaggi, le modalità e i canali più adatti per riuscire sempre a parlare al proprio target, ed è anche in grado di cambiare le regole del gioco.
RISULTATI
L’operazione ha riscosso un grande successo, con oltre 550.000 utenti raggiunti su Facebook e Instagram dai post a supporto, un engagement rate totale del 7% e oltre 1000 chat gestite in un solo giorno – un numero quest’ultimo che assume ancora più rilievo considerando che a rispondere alle domande non è stato in realtà un sistema automatico di intelligenza artificiale, ma un team digital dedicato, composto da varie professionalità in ambito creativo, strategico e tecnico.