AGENZIA: conversion
CLIENTE: FAI
BUDGET: Da 20.000 € a 50.000 €
TIPOLOGIA: Viral Video Advertising
DATA: 2017-05-01
EDIZIONE: 2017
IDEA CREATIVA
L’obiettivo primario era di aumentare gli iscritti durante il mese di ottobre e incrementare la brand awareness del FAI.
Il messaggio partiva dalla semplice riflessione che spesso noi italiani ci infastidiamo per delle sciocchezze che ledono il nostro orgoglio di essere italiani, specialmente per gli erronei usi del nostro cibo o dei nostri costumi, invece di soffermarci sul degrado del nostro patrimonio artistico e culturale, che, purtroppo non sembra tangere la coscienza di nessuno.
Perché, se ci sono vari modi di rivendicare l’orgoglio di essere italiani, prendersi cura del proprio paese dovrebbe essere uno di quelli.
Per questo è stato realizzato un video web in cui le situazioni culinarie presentate erano molto ironiche ed esagerate, ma, nonostante le iperboli, sono state facilmente decifrate dal target e reputate talmente universali che hanno fatto immedesimare il pubblico di riferimento all’istante, condividendo e innescando anche un confronto più generale sulle bellezze in stato di degrado del nostro paese.
RISULTATI
La campagna social è nata puntando a tre specifici obiettivi:
• engagement rate > 3%
• riduzione del costo medio per iscrizione
• incremento delle iscrizioni rispetto alla campagna 2015
Il video ha ottenuto 1,5 milioni di visualizzazioni. Tra queste, il 38% è stato ottenuto in maniera organica, mentre il restante 62% attraverso adv. La reach organica del video è stata di 1,6 milioni di utenti dimostrando il successo della campagna.
In totale il video ha collezionato su internet oltre 26.000 interazioni (sommatoria tra reaction, condivisioni, commenti e clic). Il sentiment della campagna è stato positivo nel 96,7% delle conversazioni online.
Il post ha ottenuto un engagement rate su Facebook del 5% contro una media dei post condivisi sulla fanpage pari all’1,4%.
Durante la campagna, la fanbase del FAI è cresciuta di 40.000 utenti.
La campagna ha fatto registrare per la fondazione il record storico di 12.656 iscrizioni, registrando un incremento del 35% rispetto alla campagna dello scorso anno. Inoltre il costo medio per iscrizione è stato di 7,4 euro, registrando una riduzione del 20% rispetto a quanto registrato nella precedente campagna.