AGENZIA: Meloria
CLIENTE: Grazie Natural
BUDGET: ND
TIPOLOGIA: Digital Integrated Campaign, Social Communication
DATA: 2015-06-01
EDIZIONE: 2016
IDEA CREATIVA
Abbiamo lanciato l’iniziativa con un video che spiegava in modo originale e divertente la meccanica. Su Facebook abbiamo risposto a ogni singola persona che commentava con la foto di un seme o del concime a seconda del tipo di commento. I migliori commenti sono stati stampati e legati intorno agli alberi che dopo essere cresciuti in serra sono stati piantati a Punta Mesco.
RISULTATI
La campagna ha superato le aspettative. Le interazioni sulla pagina sono aumentate del 3000% e insieme ad esse si è verificato un incremento senza precedenti di richieste per avere maggiori informazioni sui prodotti Grazie Natural. Inoltre grazie al prezioso endorsment del FAI-Fondo Ambiente Italiano, il brand ha ulteriormente rafforzato il proprio posizionamento.
STRATEGIE
Ogni anno vengono abbattuti milioni di alberi per produrre carta ad uso domestico. Grazie Natural, la carta che non taglia gli alberi, ha lanciato un’iniziativa finalizzata ad aumentare il dialogo tra i propri fan, perché parlare di un problema è il primo passo per risolverlo. Nel 2015 abbiamo lanciato “Grazie for Comments,” un’iniziativa concreta a favore dell’ambiente che, in linea con la filosofia del brand (Nulla si disperde, se tutto si ricicla), ha trasformato i commenti negativi in “concime” e quelli positivi in “semi”. Dai commenti dei fan sono nati quindi veri alberi, che successivamente sono stati piantati a Punta Mesco, l’area naturalistica risanata dal Fondo Ambiente Italiano, durante l’evento di inaugurazione.