AGENZIA: J Walter Thompson Italia
CLIENTE: Generali Italia
BUDGET: ND
TIPOLOGIA: Viral Video Advertising, Digital PR, Digital Branded Content, Social Communication
DATA: 2015-12-01
EDIZIONE: 2016
IDEA CREATIVA
Come sensibilizzare gli italiani a un uso consapevole dei social, allo scopo di proteggere la loro casa? Diffondendo in rete una falsa notizia: GrabMe, l’app pensata per i ladri d’appartamento. Il successivo video reveal ha spiegato il senso dell’operazione e svelato il messaggio di pubblica utilità.
RISULTATI
La campagna ha avuto un engagement straordinario: 3.674.842 impression • 521.325 view • 8.029 social interaction • 1.479 mention • 100% positive sentiment. Il dato più importante è che la campagna ha migliorato significativamente il profilo di Generali, creando un rapporto sempre più stretto, intimo e vicino tra persone e brand.
STRATEGIE
Durante le vacanze di Natale gli italiani partono e si geolocalizzano sui social network. Uno studio recente afferma che più del 60% degli utenti rende pubblici i propri spostamenti, il 13% indica il numero di telefono e il 9% indica addirittura l’indirizzo di casa. I ladri sfruttano tutte queste informazioni per rubare in casa: i social network maggiormente utilizzati sono Facebook, Twitter e Foursquare. Secondo dati del Censis (Febbraio 2015) in Italia negli ultimi dieci anni i furti in casa sono più che raddoppiati. Solo nell’ultimo anno l’incremento è stato del 5,9%. E il picco maggiore si registra sempre a dicembre.