AGENZIA: Gruppo Roncaglia
CLIENTE: Mercedes-Benz
BUDGET: Da 100.000 € a 200.000 €
TIPOLOGIA: Digital Integrated Campaign
DATA: 2016-08-01
EDIZIONE: 2017
IDEA CREATIVA
Mercedes-Benz è riconosciuto come leader tecnologico dell’automotive. Nonostante i successi in pista e la sua storia nelle auto di lusso, per tutti è un brand razionale quindi interagiscono col marchio più con la testa che col cuore. MB vuole far uscire il suo spirito passionale per rendere più profondo il legame con il target e allargare la fanbase; per creare empatia è necessario utilizzare toni più informali e simpatici. GP di Monza. La F1 arriva a casa dei ferraristi, i tifosi più calorosi del mondo. Come far uscire lo spirito passionale di Mercedes-Benz? Battendo la passionalità dei ferraristi. Abbiamo fatto sentire i tifosi parte del popolo dei fan Mercedes ed elemento fondamentale del team con il compito di dare la carica a piloti e tecnici durante i giorni del GP. Con l’hashtag #GoMB abbiamo riunito i tifosi sul canale Twitter Mercedes-Benz Italia. Abbiamo creato le prime emoji al mondo dei piloti abbinate all’hashtag #GoNico e #GoLewis che hanno spospolato in rete a partire dai profili di Hamilton e Rosberg. Per 4 giorni abbiamo ingaggiato gli utenti con creatività che stimolavano la loro passionalità: contenuti speciali, eventi in diretta, interviste e il live-twitting della gara. 4 giorni in cui l’utente ha supportato il team con retweet e condivisioni facendo salire di ora in ora il dominio delle conversazioni
RISULTATI
Dominio delle conversazioni social, superando anche Ferrari a casa sua
Le Emoji dei piloti: 201MLN di visualizzazioni su Twitter, in tutto il mondo
2 MLN di video views su Facebook e Twitter
40K interazioni su Facebook e Twitter
Oltre 30.000 tweets worldwide
Trending topic in Italia, Francia e UK