AGENZIA: The Big Now
CLIENTE: Polartec
BUDGET: Da 50.000 € a 100.000 €
TIPOLOGIA: Digital PR, Social Communication, Evento Digitale, Digital Integrated Campaign
DATA: 2016-08-01
EDIZIONE: 2017
IDEA CREATIVA
FOLLOWCONTADOR nasce da un insight comune ai cicloamatori: voler allenarsi e gareggiare inseguendo un campione, nel nostro caso Alberto Contador. Pedalare, insomma, LIKE A PRO.
Il sito dell’operazione richiamava un percorso per raccontare l’epicità della competizione e la gamification che ha messo insieme virtuale e reale. Abbiamo anche invertito l’abituale scroll di pagina, generando così un’insolita UX che ha introdotto il tema creativo: la difficoltà della sfida.
Questo perché #FOLLOWCONTADOR è un contest internazionale che ha selezionato i migliori 10 ciclisti amatoriali europei per fargli vivere 5 intensi giorni di allenamento a Gran Canaria, insieme a Contador e agli atleti del Team Condador che provano a stargli a ruota.
Per vincere, bisognava ottenere il maggior numero di badge attraverso un processo di gamification che misurava in real time i km percorsi. Per farlo, abbiamo creato una piattaforma collegata a Strava, l’app più diffusa per la misurazione sportiva.
Il corridore doveva semplicemente registrarsi su followcontador.com con le credenziali di Strava e iniziare a pedalare.
RISULTATI
Tra i KPI non c’era solo la reach presso un target ristretto, ma anche il coinvolgimento in termini di performance, partecipazione e UGC.
I 4.000 partecipanti sono stati raggiunti grazie a un passaparola spontaneo e a un’azione di digital PR indirizzata ai principali influencer internazionali del settore, molti di loro editor di importanti testate sportive verticali.
I partecipanti hanno pedalato 1.460.654 km, tre volte la distanza Terra–Luna mentre l’hashtag ufficiale è cresciuto del 865% nei primi giorni dal lancio.
La visibilità globale ha superato il milione di views generate dai video ufficiali e da tutti i video UGC inviati dagli utenti durante le performance e gli allenamenti con Contador.