AGENZIA: Casta Diva Buenos Aires - part of Casta Diva Group
CLIENTE: El Cronista Comercial
BUDGET: Da 20.000 € a 50.000 €
TIPOLOGIA: Digital Integrated Campaign, Viral Video Advertising, Digital Branded Content, Social Communication, Evento Digitale
DATA: 2016-05-01
EDIZIONE: 2016
IDEA CREATIVA
Spesso i dati finanziari sono adrenalina pura: azioni, indici, tabelle, percentuali, e tassi di interesse vanno su e giù e quindi El Cronista ha cercato di far provare questa stessa adrenalina a coloro che sono meno vicini all’economia.Con l’aiuto di voli acrobatici a 5.000 metri di altezza,con cabrate e picchiate, sono stati vissuti i periodi relativi della crisi argentina, la bolla finanziaria legata alle società informatiche del .com , e la crisi greca collegata al debito e alla concessione del prestito EU. A tal fine, un certo numero di diagrammi delle varie crisi economiche sono stati ricreati in aria da un aereo acrobatico in volo a 5.000 metri.Il velivolo con a bordo i Fan selezionati, ha attraversato ogni parte della grafica, andando su e giù a oltre 150 km all’ora (93,2 mph).I partecipanti hanno così sperimentato dal vivo gli alti e bassi dei diversi indicatori, quali i tassi di interesse, le azioni e le valute. Tutto reale, adrenalina pura come quella che sentono coloro che lavorano nel settore finanziario globale.
RISULTATI
https://www.facebook.com/Cronistacomercial/videos/1101982076528443/
il 70% degli utenti del sito hanno completato la visualizzazione. Le visite sul sito aumentate del 38%. Lo spot + 3500% sulla media delle visualizzazioni video, condivisioni + 100% rispetto ad altri video ,utenti unici aumentati di 50 volte rispetto alla media della fanpage, 82.000 nuovi fan su Facebook, 16 milioni di persone hanno appreso dell’evento da TV radio e altri Media.
STRATEGIE
El Cronista Comercial, principale giornale economico dell’ Argentina, ha organizzato un concorso sulla sua nuova pagina di Facebook, invitando i fan che non capiscono di economia a viverla in prima persona all’ Aerodrome di Buenos Aires. El Cronista vuole con questo evento, riposizionarsi tra i media specializzati con un linguaggio che possa essere compreso dalla maggior parte dei giovani e adulti, i quali lo considerano attualmente un giornale troppo tecnico.