AGENZIA: Gruppo Roncaglia
CLIENTE: Mercedes-Benz Italia
BUDGET: ND
TIPOLOGIA: Digital Integrated Campaign
DATA: 2015-08-01
EDIZIONE: 2016
IDEA CREATIVA
Abbiamo dato vita alla prima caccia al tesoro interattiva live su Periscope, coinvolgendo gli utenti nella ricerca del nuovo GLE Coupé. L’obiettivo era semplice: pochi minuti per trovare, e vincere, il SUV. Per farlo, abbiamo realizzato un drone brandizzato che, munito di telecamera, sorvolava l’area circostante l’autodromo nella quale avevamo nascosto la vettura trasmettendo live sul canale Periscope di Mercedes-Benz Italia. Un video teaser ha incuriosito la community e fissato la data dell’evento,
totalizzando 1.200.000 visualizzazioni (https://youtu.be/x4fMT79D3G8).
Abbiamo condotto il live insieme al giornalista sportivo Pierluigi Pardo, che, il giorno dell’evento, ha invitato i suoi fan a partecipare in un video sul suo canale Periscope. Per partecipare alla caccia, gli utenti guidavano il drone attraverso i loro commenti al live streaming, scegliendo la direzione nella quale cercare. Il piano di volo era strutturato a incroci: raggiuntone uno, Pardo chiedeva agli utenti da che parte andare e trasmetteva istruzioni al pilota del drone. Il tutto abbinato a un contest della durata di 24 ore: una volta trovato il SUV veniva visualizzata una parola segreta che gli utenti dovevano inserire sulla landing dell’operazione per vincere.
Come giusto follow up, siamo rimasti a Monza a giocare live con i follower Mercedes durante il Gran Premio di Monza, intervenendo nelle conversazioni che si sviluppavano spontaneamente sulla gara e ingaggiandoli con creatività realizzate in tempo reale.
Un modo innovativo di interagire con il pubblico che ci ha permesso di dominare le conversazioni sul GP capovolgendo il social trend italiano che vede Ferrari con il brand più citato. Per un giorno, le cose sono andate diversamente.
RISULTATI
In soli 13 minuti, il live streaming ha generato:
più di 1.000 visualizzazioni
più di 6.000 like
oltre 1.500 commenti
In una settimana la campagna ha generato:
oltre 1.500.000 visualizzazioni dei video
1.500 preferiti e 2.500.000 visualizzazioni su Twitter
+ 100% nuovi follower Periscope
reach: 4 milioni
Dominando le conversazioni Twitter sul GP di Monza e capovolgendo il social trend italiano legato alla Formula 1.
Ross Hoffman, Twitter Head of Global Brand Strategy, ha premiato la campagna per il miglior uso di Periscope.
STRATEGIE
Uomo, 45-60, early adopter, di successo. Appassionato di motori, potenzialmente opinion leader nella propria cerchia e capace di indirizzare gli altri nella scelta di una nuova auto. Affine alla tecnologia più avanzata, entertainment-oriented. Ecco perché abbiamo progettato un’operazione innovativa, non solo per il mercato italiano: per coinvolgere un pubblico esigente che ama interagire con i nuovi media, ma soprattutto ama farlo in un modo nuovo.