AGENZIA: Gruppo Roncaglia
CLIENTE: Enel Energia
BUDGET: ND
TIPOLOGIA: Digital Integrated Campaign
DATA: 2017-06-01
EDIZIONE: 2018
IDEA CREATIVA
Abbiamo trasformato il programma loyalty in una community in cui i vantaggi generati dai suoi utenti sono anche vantaggi per la collettività. E’ questo il concetto alla base dello storytelling che ha dato vita a un programma di gamification con l’obbiettivo di educare e informare sulle opportunità legate ad un uso responsabile dell’energia, intrattenendo e divertendo gli utenti.
24 attività le attività realizzate finora, e tante altre in arrivo; 4 le abilità –turismo, ambiente, mobilità, benessere- che vanno a delineare il percorso e il ruolo dell’utente all’interno della community. Il coinvolgimento degli utenti è avvenuto attraverso i principali canali del brand: sito dedicato enelpremia 3.0, sito Enel, dem, social (Facebook, Twitter e Instagram), comunicazioni in bolletta, punti Enel.
RISULTATI
– 1 milione di iscritti
– Circa 3 milioni di attività svolte sulla piattaforma di gamification
– 24 game online (al 31/01/18). In programmazione 8 nuove attività al 30/06/18
– Abbiamo restituito ai clienti più di 1.850.000€ di buoni gas e luce
– Abbiamo mandato gratuitamente circa 50 mila clienti al cinema
– Churn rate iscritti: 8,6%