AGENZIA: LiveXtension
CLIENTE: Smemoranda
BUDGET: Da 20.000 € a 50.000 €
TIPOLOGIA: Mobile Advertising, Viral Video Advertising
DATA: 2018-07-01
EDIZIONE: 2019
IDEA CREATIVA
Una video-strategy mobile divisa in 3 fasi e 3 formati differenti:
1a fase: teaser – Una serie di 10 meme illustrati e animati proposti su Facebook e Instagram per introdurre il tema “Ciao it’s me” come rivendicazione della propria identità rispetto alle aspettative degli adulti o degli altri in genere.
2a fase: prodotto – Una serie di video sponsorizzati nelle IG Stories per simulare inaspettate chiamate di WhatsApp (da parte del debito di matematica, della prof. di scuola, del figo di V, dell’ansia, di Pitagora o Dante, ecc…) e interrompere, sorprendendo, il tap compulsivo del target nel canale facendo approdare a una landing page con i diari.
3a fase: prodotto – Video multi-soggetto realizzati con la tecnica del morphing e sponsorizzati su Fb, YouTube e IG per mostrare diverse possibili espressioni della personalità dei ragazzi di oggi e rappresentarne il desiderio di libertà.
RISULTATI
L’iniziativa ha portato grandissimi risultati in termini di viralità e coinvolgimento del target, raggiungendo complessivamente su IG e Fb 2 milioni di persone (il 96% del target di riferimento su Facebook e Instagram) e superando su YouTube i 5,2 milioni di visualizzazioni in target dei video integrali.
Nel dettaglio:
IG + FB:
– 39,6 milioni di impression
– 2 milioni di ragazzi raggiunti
– 2 milioni di video views del video completo (10 sec.)
– 5 milioni di video views della short version (3 sec.)
– 105.000 reactions
– 173.114 visualizzazioni della landing page di prodotto
– 5.200 nuovi follower su IG
– 8.145 share dei contenuti
YouTube
– 5,2 milioni di visualizzazioni in target dei video integrali (20 sec. in pre-roll)
– 2,2 milioni di visualizzazioni in target del video bumper (5 sec.)