AGENZIA: J. Walter Thompson Italia
CLIENTE: Fondazione ANT Italia ONLUS
BUDGET: Da 0 a 20.000 €
TIPOLOGIA: Digital PR, Digital Branded Content, Social Communication
DATA: 2016-03-01
EDIZIONE: 2016
IDEA CREATIVA
Su Instagram è vietato pubblicare immagini di nudo. Proprio per questo, gli utenti, per non essere soggetti alla censura si sono adattati nel tempo, andando a coprire le parti più sensibili con emoji, segni grafici o sticker. Per la prima volta, a marzo, il mese della donna, la censura è diventata un nuovo media per veicolare un messaggio di sensibilizzazione a favore della prevenzione del tumore mammario. Nasce così una innovativa campagna su Instagram: Censorship For Cancer.
Il seno nudo delle donne, invitate a fotografarsi o a farsi fotografare, è stato censurato sul social network con un solo elemento: l’emoji con la mano. Un invito a scoprire l’autopalpazione, strumento utile per sensibilizzare le donne alla prevenzione del tumore alla mammella, sottolineato dall’hashtag #TouchThem.
RISULTATI
Media impression: 38M • Free earned media: €1,1M • Audience reach: 32M • Risultati raggiunti senza supporto media e senza budget disponibile • Paesi coinvolti: 84 • Testate (nazionali ed internazionali): Huffington Post, ELLE, GQ, Playboy, Il Fatto Quotidiano, Vanity Fair, Glamour, La Repubblica • Like su Instagram: +200,000 • 100% UGC
STRATEGIE
Ogni anno, in Italia, si ammalano di tumore al seno circa 48 mila donne. L’autopalpazione è il primo strumento utile di prevenzione. Ma non tutte le donne controllano mensilmente le proprie mammelle. Questa campagna vuole educarle alla conoscenza del proprio corpo e incentivare l’autodiagnosi. Come attirare la loro attenzione?