AGENZIA: Xister Reply S.r.l.
CLIENTE: Birra Peroni S.r.l.
BUDGET: Da 300.000 € a 400.000 €
TIPOLOGIA: Digital Integrated Campaign
DATA: 2017-06-01
EDIZIONE: 2018
IDEA CREATIVA
Paolo, contadino che coltiva l’orzo per la produzione del malto 100% italiano utilizzato da Peroni, è stato protagonista di 3 video live, trasmessi su Facebook e su 3 cubi interattivi di circa 3 metri di altezza e con schermi sui 4 lati, che sono stati posizionati a Roma, Napoli e Bari.
Nelle dirette Paolo, insieme a Chef Rubio, ha spiegato tutti gli aspetti del processo di produzione Peroni e ha risposto in diretta ad alcune tra le oltre 2.000 domande e curiosità arrivate dagli utenti tramite i canali social del brand e il concorso dedicato all’interno della piattaforma Cuore Peroni, in cui si chiedeva ai consumatori di indicare la domanda che avrebbero voluto sottoporre ai nostri testimonial.
Nei giorni precedenti alle dirette del 10 giugno, il cubo ha inoltre svolto la funzione di affissione interattiva per creare buzz intorno all’evento, coinvolgere i passanti e lanciando l’appuntamento. Attraverso dei sensori, infatti, il contadino si spostava da un lato all’altro del cubo seguendo i passanti che si avvicinavano ed interagendo con loro.
RISULTATI
Paolo e Chef Rubio grazie a questa operazione hanno accolto oltre 20 milioni di persone direttamente nei campi in cui nasce l’orzo alla base della produzione Peroni, ottenendo più di 345.000 visualizzazioni per le sole dirette del 10 giugno.