AGENZIA: PHD Media
CLIENTE: Bauli
BUDGET: Da 100.000 € a 200.000 €
TIPOLOGIA: Digital Integrated Campaign
DATA: 2017-08-01
EDIZIONE: 2018
IDEA CREATIVA
Una parodia “estrema” della famiglia italiana ideale che viene progressivamente decimata dalla caduta di un asteroide. Sono stati realizzati tre spot video live in TV e online. Per amplificare l’effetto ironico e disruptive degli spot, la campagna è stata integrata da un piano editoriale social con gif animate interattive, dove gli utenti potevano scegliere un oggetto o un personaggio qualsiasi su cui far cadere l’asteroide.
Gli spot sono caratterizzati da un linguaggio e un tono of voice tipici della comunicazione online. In questo modo, mentre le famiglie tradizionali protestavano contro le pubblicità, le 9 milioni di famiglie di esperti digitali e i millennial (l’obiettivo principale) hanno risposto alla call to action, sostenendo la campagna.
RISULTATI
17,5 milioni di utenti unici
12% engagement rate
8,5 milioni di view complete video
90.000 conversazioni da parte degli utenti nei primi 10 giorni di campagna
Oltre 360.000 interazioni e 135.000 citazioni sui social
In soli 7 giorni la campagna è stata citata oltre 400 volte dai principali mezzi di comunicazione (radio, stampa, tv, web)
La campagna è entrata nei trending topics di Twitter con gli hashtag #parodia e #bimba
Lo spot ha vinto il premio YouTube come migliore video commercial italiano nel mese di settembre 2017
La prima puntata di XFactor si è aperta con una video-parodia dello spot che, ad oggi, ha raggiunto oltre 14 milioni di views su YouTube
Il 74% degli italiani ha parlato della campagna, compresi coloro che non l’avevano vista
Il cliente ha registrato un incremento del 30% sulle vendite