AGENZIA: H48
CLIENTE: Carrefour Italia
BUDGET: ND
TIPOLOGIA: Digital Branded Content, Digital Integrated Campaign, Social Communication
DATA: 2017-12-01
EDIZIONE: 2018
IDEA CREATIVA
Per promuovere i prodotti e lavorare sull’immagine stessa del brand Carrefour Bio, abbiamo realizzato una campagna che potesse cambiare la percezione del consumatore rispetto al mondo bio. Un mondo che, per preconcetti, spesso viene associato a persone di un certo tipo, con gusti particolari o semplicemente “diverse” dal consumatore normale, spesso attento alla logica di prezzo o di brand (tradizionale) anche quando cerca la qualità.
Così abbiamo lanciato #BioDentro, la campagna che racconta come la scelta di un prodotto (o di una linea) non dovrebbe dipendere dall’aspetto o dalla prima impressione, ma dal valore meno visibile: la qualità.
Per veicolare questo concetto, abbiamo realizzato una campagna digital e social i cui protagonisti sono personaggi inaspettatamente bio. Uomini e donne che, per aspetto, tutto potrebbero sembrare tranne che consumatori attenti all’alimentazione e alla scelta dei prodotti (un centauro, una donna volgare).
La campagna è stata lanciata con due social experiment in cui, con la scusa di un focus group dedicato proprio ai prodotti Carrefour Bio, una serie di persone veniva messa di fronte a esperti del settore decisamente fuori dagli schemi. Abbiamo “spiato” le reazioni delle persone coinvolte, rivelando che la prima impressione spesso è quella sbagliata.
RISULTATI
DATI SOCIAL:
Reach: +3.3mln
Video Views: +2.7mln
Interaction: +77k
Impression: +10.1mln
DATI SITO/CONTEST:
Registrazioni: 10.252
Giocate: 94.295