AGENZIA: OMD
CLIENTE: McDonald's
BUDGET: ND
TIPOLOGIA: Evento Digitale
DATA: 2018-08-01
EDIZIONE: 2019
IDEA CREATIVA
Il Big Mac è uno dei prodotti più iconici e amati dagli Italiani, da nord a sud raccoglie consensi grazie al suo gusto e alla sua storia. Ecco perché, per celebrare l’anniversario del Big Mac, abbiamo voluto unificare l’Italia ancora una volta, ripercorrendo il suo viaggio attraverso gli anni e celebrando un Paese che lo ha reso grande.
Abbiamo organizzato una caccia al tesoro che ha coinvolto una nazione intera, con lo scopo di “cercare il Big Mac”. Il primo passo è stato lanciare dei post teaser su Facebook e Instagram, poi abbiamo dato il via alla caccia. Abbiamo scomposto un’immagine del Big Mac in 50 parti e le abbiamo collocate in tutta Italia, da nord a sud: affissioni nelle piazze, sulla cima di un vulcano, su una boa e in molti altri luoghi iconici e insoliti di tutto il Paese.
I partecipanti dovevano andare alla ricerca dei frame seguendo gli indizi sulla pagina IG di McDonald’s, degli influencer e sulla landing page dell’evento. Per caricare online i tasselli bastava scattare le foto, caricarle sul proprio IG taggando McDonald’s, con l’hashtag #bigmac50 e istantaneamente la parte del Big Mac trovata veniva aggiunta nell’apposita casella del puzzle.
La ricerca, che ha riscosso un grande successo sui social, generando conversazioni e appassionando la community, si è conclusa dopo 2 settimane di caccia.
A conclusione del progetto abbiamo organizzato una “Big Mac Night”, un evento che, dalle 19:00 alle 23:00 del 20 settembre, permetteva di acquistare il Big Mac a solo 50 centesimi previa registrazione all’app.
RISULTATI
+244% impression IG
+1500 nuovi follower al giorno
107.370 download app
126.934 registrazioni
La Big Mac night ha registrato il record di partecipazione: 258.000 Big Mac sono stati venduti in 4 ore con un average check di 5,27€
Il ricavato di 130.000€ è stato donato alla fondazione Ronald McDonald.