AGENZIA: Ogilvy & Mather
CLIENTE: Legambiente
BUDGET: ND
TIPOLOGIA: Digital PR, Digital Integrated Campaign
DATA: 2017-03-01
EDIZIONE: 2017
IDEA CREATIVA
Tenere #giuilrubinetto purtroppo non è un’abitudine radicata nelle case degli italiani, soprattutto quando ci si lava i denti. Questo “distrazione”comporta in media lo spreco di 32 litri d’acqua potabile, al giorno, a persona.
Il braccialetto elastico Aqualoop è il primo simbolo di appartenenza ad una causa, da esibire al pari di una spilla, una bandiera o appunto un bracciale, che allo stesso tempo è anche uno strumento in grado di mostrare a tutti il comportamento giusto da adottare. Basta avvolgere Aqualoop attorno alla leva del rubinetto, in modo che ogni volta che viene alzata per aprire l’acqua, l’elasticità del bracciale la riabbassa, interrompendo il flusso ed evitando inutili sprechi. Un gioco divertente per i bambini che ha l’obiettivo di diventare dopo pochi giorni una sana abitudine.
L’approccio di Ogilvy Change si basa sulla combinazione di creatività e conoscenza delle dinamiche psicologiche e motivazionali, in particolare il Nudging e le teorie dei Behavioral Economics, che guidano le scelte degli individui, allo scopo di orientare queste ultime senza limitarne l’autonomia o imporre un percorso definito.
RISULTATI
Video Hero su Facebook (non sponsorizzato. Legambiente, in quanto associazione Onlus, non spende budget per promuovere le sue attività di comunicazione online):
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