AGENZIA: Gruppo Roncaglia
CLIENTE: Mercedes-Benz
BUDGET: Da 300.000 € a 400.000 €
TIPOLOGIA: Digital Integrated Campaign
DATA: 2016-12-01
EDIZIONE: 2017
IDEA CREATIVA
L’obiettivo era aumentare la visibilità e riconoscibilità della tecnologia Mercedes-Benz 4MATIC, creando un’associazione immediata tra la sua capacità di adattarsi a diverse condizioni e terreni, e quella della Adaptive Story di modificarsi in relazione alla situazione e percorso dell’utente.
Era fondamentale costruire un progetto che potesse, con la sua forza creativa e d’innovazione, risultare notiziabile e d’impatto, lavorando sulla memorabilità dello stesso. Per promuovere 4MATIC, la trazione integrale evoluta di Mercedes-Benz, abbiamo sviluppato un prodotto altrettanto evoluto: in partnership con Google abbiamo ideato il primo libro che si adatta alle condizioni climatiche e ambientali nelle quali si trova il lettore, proprio come 4MATIC sa adattarsi alle condizioni stradali.
Scritta da Gianrico Carofiglio, è una storia che viene riscritta innumerevoli volte in base alla posizione e alla lettura degli utenti, generando vere e proprie opere uniche.
L’idea ha permesso a Mercedes-Benz di coinvolgere l’intero target parlando ad ogni singola persona, con un prodotto pensato su misura per ognuno di loro.
RISULTATI
Oltre 90,000 storie create.
Più di 30,000 interazioni degli utenti con la storia.
Articoli e pubblicazioni su almeno 40 tra magazine online e offline.